Italia


Lombardia, Val Camonica-Brescia


140 km


9 tappe, Da Pilzone D’Iseo e il Passo Del Tonale-Aprica


Max 1022 mt

L’itinerario parte da Pilzone d’Iseo e giunge a Edolo dove si divide in due tronconi, uno verso il Passo dell’Aprica e uno verso il Passo del Tonale.

Si sviluppa per circa 140 km ed è diviso in 9 tappe. Fin dall’antichità il Lago d’Iseo e la Valle Camonica sono stati percorsi da numerosi sentieri che li univano e permettevano il passaggio di uomini e merci verso la pianura, la città di Brescia e i passi alpini.

Sull’origine del termine “Valeriana” esistono due ipotesi. La prima farebbe risalire il tracciato all’epoca romana, realizzata nel III secolo per volere del Console Gaio Publio Licinio Valeriano.

La seconda ipotesi fa derivare il nome da “Vallesiana o Valleriana”, termine che indica un percorso che si snoda all’interno di una valle

La credenziale

La Credenziale della Via Valeriana è il documento di viaggio che vi accompagnerà lungo il percorso, attestando la vostra identità, e che vi permetterà di ottenere gratuitamente a fine percorso il Testimonium.

Esibendo la Credenziale vi identificherete come viandantedistinguendovi da ogni altro tipo di viaggiatore in visita sul lago d’Iseo e in Valle Camonica.

La Credenziale, debitamente timbrata lungo il percorso, attesterà l’effettivo compimento del Cammino.

La credenziale è GRATUITA può essere scaricata qui e stampata a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to use of cookies by this website.
Accettare Ulteriori informazioni